Giornata Nazionale sulle Manifestazioni della Settimana Santa di Europassione per l’Italia

 — 

L’Ass. Culturale Amici del Venerdì Santo, La Parrocchia SS. Antonio,Bononio e Dionigi, il Comune di Quarona (Vercelli) e l’Ass. Nazionale Europassione per l’Italia ha organizzato il raduno nazionale, dopo alcuni anni sospeso a causa della pandemia, riguardante la “Giornata Nazionale sulle Manifestazioni della Settimana Santa di Europassione per l’Italia”, di tutte le Associazioni, Comuni, Enti, Parrocchie che organizzano in varie forme la Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo.
L’incontro si terrà a Quarona in provincia di Vercelli dal 16 al 18 settembre p.v. a cui parteciperà una rappresentanza dell’Ass. Gruppo di Promozione Umana di Oria che nella Città sin dal 1995 organizza e mette in scena la sacra rappresentazione della Passione di Cristo.
L’incontro prevede un ricco programma con approfondimenti sui temi religiosi della Passione di Cristo, confronti e scambio di esperienze con le varie realtà nazionali, occasione di conoscenza tra le varie associazioni con scambi socio-culturali, manifestazioni culturali varie, conoscenza del territorio.
Il programma prevede l’incontro con le Autorità civili e religiose del territorio, la partecipazione all’VIII edizione del Festival Internazionale di musica antica “Gaudete”; la conferenza per la prospettiva Unesco “I patrimoni culturali immateriali nelle strategie di sviluppo sostenibile dei territori per la crescita culturale e sociale delle comunità”; l’Assemblea della Rete dei Sindaci, a cui aderisce la Città di Oria di cui è componente, anche, il Sindaco di Oria, sul tema “I registri delle eredità immateriali. Lo status della rete istituzionale di Europassione per l’Italia”; la visita alle bellezze storico-culturali-religiose del territorio.
L’Ass. Gruppo di Promozione Umana è fondatrice nel 2005 a Romagnano Sesia dell’Ass. Europassione per l’Italia che oggi conta come aderenti circa 50 Associazioni di tutte le regioni d’Italia e aderisce dal 2000 all’Ass.ne Europea Europassion che riunisce associazioni di 15 paesi europei.
L’importanza di questo incontro annuale è,anche, quello di fare il punto sul “progetto Unesco” dove Europassione per l’Italia è impegnata ad avere il riconoscimento per le sacre rappresentazioni della Pasione di Cristo quale patrimonio immateriale dell’umanità. L’Ass. Gruppo di Promozione Umana è inserita in questo progetto d’importanza mondiale.

© Gruppo di Promozione Umana. All rights reserved.
Powered by Bepos